Realizzata a Fiorano Modenese la nuova sede di System Electronics, business unit di System Ceramics specializzata nell’elettronica industriale. Un hub produttivo dall’elevato contenuto tecnologico, grazie al quale System Electronics è pronta a raccogliere nuove sfide nella creazione di soluzioni per l’automazione industriale. L’ampia gamma di IPC, monitor Copilot, sistemi EtherCAT e CANopen, azionamenti per pilotaggio di motori passo-passo ed elettronica per stampa digitale industriale, rappresentano l’offerta progettata dal centro R&D e costruita dal nuovo reparto di Electronic Manufacturing.

La nuova struttura permette un sostanzioso incremento nelle performance di produzione, visto che System Electronics può contare anche su un potenziamento della produzione, grazie ad un rinnovato parco macchine all’avanguardia tra cui: una linea SMT con forno a convezione e ispezione ottica 3D; una linea SMT con forno a vapore e ispezione ottica 3D; due linee di saldatura con onda selettiva; una linea X-Ray Tri per il controllo a raggi X tomografico; una linea laser marker per la marcatura di circuiti stampati con QR code per la tracciatura del prodotto; una linea di conformal coating per applicare vernici protettive alle schede; macchine per il lavaggio delle schede; una macchina per la separazione delle schede prodotte in pannelli multipli; una macchina a raggi X per contare i componenti.  Lo stabilimento è dotato anche di un laboratorio EMC con camera anecoica per le prove a radiofrequenza, attrezzatura che solo alcuni centri di ricerca hanno al loro interno per condurre test sulla compatibilità elettromagnetica.

L’architettura del nuovo edificio riprende le forme del vicino quartier generale di System Ceramics. Interamente rivestito in lastre di gres porcellanato bianco, il nuovo stabilimento System Electronics lascia ampio spazio all’ingresso negli ambienti lavorativi della luce naturale, grazie alle ampie vetrate che si sviluppano sull’intero edificio. Tutto ciò rispecchia pienamente i valori di innovazione, trasparenza e avanguardia che da sempre contraddistinguono System Ceramics.

System Electronics compie così un importantissimo passo verso l’innovazione dell’elettronica industriale ed è pronta a fronteggiare le prossime dimensioni del contract manufacturing, del design e co-design industriale.